Avvio
L'avvio è un punto di partenza definito per il progetto e garantisce che gli obiettivi del progetto siano conformi agli obiettivi e alle strategie dell'organizzazione. Vengono elaborati le basi e il mandato di progetto e si decide l'avvio.
-
Il committente fornisce le risorse sulla base del pertinente mandato e affida la fase di avvio a un project manager. Viene effettuato lo studio comprendente l'analisi della situazione, gli obiettivi, i requisiti di massima e le alternative.
-
queste ultime devono essere descritte in modo sufficientemente dettagliato per permettere una valutazione comprensibile e trasparente. Vengono inoltre individuati i rischi di esercizio e di progetto ed elaborate le analisi delle basi legali e delle esigenze di protezione che poi confluiscono nel processo decisionale. In seguito si sceglie l'alternativa.
-
in base all'alternativa scelta si elaborano il piano di gestione e il mandato di progetto, che in seguito vengono adeguati secondo le strategie, le direttive e gli obiettivi generali dell'organizzazione permanente. Si analizzano gli interessi degli stakeholder e si risolvono i conflitti in ambito di obiettivi.
-
si decide l'avvio del progetto e si sottoscrive il mandato. L'organizzazione permanente e il committente danno avvio al progetto.