Progettazione

La variante scelta durante la fase Avvio è specificata. Il grado di dettaglio con cui sono presentati i risultati permette ai partecipanti al progetto di pianificare la soluzione partendo da fondamenta solide, elaborare un'offerta e realizzare il progetto.

  1. In base alla variante scelta e al punto della situazione scaturito dallo studio sono condotte le analisi della situazione.
  2. I risultati di queste analisi servono per specificare e completare i requisiti derivanti dallo studio, prima di definirli come requisiti della soluzione.
  3. Nel caso di progetti riguardanti un'organizzazione o l'informatica oppure se la soluzione prevista modifica i processi o le strutture aziendali, occorre definire i requisiti dell'organizzazione e poi passare alla fase di progettazione dell'organizzazione.
  4. La soluzione viene elaborata dal punto di vista concettuale. La fattibilità, eventualmente solo di alcune componenti, viene testata, ad esempio con prototipi.
  5. Dopodiché si procede alla pianificazione dell'introduzione.
  6. A seconda dello scenario adottato, sono elaborati la progettazione dei test e della migrazione.
  7. Nei progetti IT, è inoltre elaborata l'architettura della soluzione e il piano di esercizio. È quindi presa la decisione Architettura della soluzione.
  8. Se deve essere acquistata una soluzione, è indetta una gara d'appalto, si valutano le offerte e si acquista il prodotto o il sistema selezionato.
  9. Nel caso di sistemi, è elaborato il piano di integrazione.
  10. Si decide poi se avviare la realizzazione (decisione Avvio della fase).
    1. I rischi relativi al progetto e all'esercizio devono essere identificati, analizzati e valutati.
    2. La fattibilità dello sviluppo della soluzione dev'essere comprovata e convalidata.
    3. Le risorse per la fase successiva sono liberate in base al piano concreto di gestione del progetto e alle offerte disponibili.

Al termine della fase Progettazione si verifica se è opportuno realizzare il progetto. Tra le ragioni a favore di un'eventuale interruzione del progetto rientrano considerazioni di ordine economico, rischi troppo elevati, oppure l'irrealizzabilità del progetto o la sua incompatibilità con gli obiettivi e le strategie dell'organizzazione.