Skip to main content

Risultati

Introduzione

Il metodo di gestione dei progetti HERMES è orientato ai risultati e questi ultimi, nella loro qualità di elementi metodologici più importanti, sono centrali.

Si distinguono due tipi di risultati. Un risultato può essere

  1. un documento elaborato, se possibile, sulla base di un modello esistente, come un mandato di esecuzione, uno studio, una lista di controllo o una descrizione di processo;
  2. uno stato appena raggiunto, come Infrastruttura di esercizio realizzata, o anche una pietra miliare, conseguenza diretta di una decisione.

Delimitazione

Il risultato di un intero progetto, la soluzione finita vera e propria, o anche una parte di questa e l'incremento, non sono elementi del metodo HERMES. Prodotti, servizi, applicazioni IT, infrastrutture, organizzazioni aziendali modificate o nuove, organizzazioni permanenti nuove o risultato di una fusione oppure singole unità organizzative possono per esempio rappresentare la soluzione. Il risultato del progetto può anche consistere in utenti formati e in un'organizzazione attivata con i suoi processi. Alla fine di un progetto di successo, il risultato è una soluzione, un sistema globale composto da uno o più elementi attivati.

Panoramica dei risultati

Risultati standard

Documenti standard

La seguente tabella elenca tutti i documenti standard previsti. Per ogni documento, HERMES mette a disposizione anche il corrispondente modello di documento

I documenti minimi richiesti, contrassegnati da una X, sono necessari per soddisfare i requisiti della governance. Ciò include non solo quei risultati che devono essere controllati dagli organi di revisione, ma anche tutti quelli che devono essere obbligatoriamente elaborati in un modulo.

I documenti minimi richiesti sono uno strumento per assicurare il successo del progetto e riflettono una situazione progettuale generale senza entrare nelle specificità dei singoli progetti. L'elaborazione dei documenti minimi richiesti è obbligatoria. Se un modulo non è rilevante per il progetto, sono tralasciati anche i relativi documenti minimi. Questi ultimi sono tralasciati anche quando, in certe circostanze, il loro uso non è previsto nel modulo (per esempio nel caso di un approccio classico/agile). I documenti minimi richiesti possono anche essere adattati per specifiche organizzazioni permanenti in conformità con le loro disposizioni di governance.

Stati standard

La seguente tabella elenca tutti gli stati standard previsti.

Risultati specifici

Oltre ai documenti e agli stati standard messi a disposizione, è possibile integrare nei propri moduli ulteriori risultati specifici per materia, organizzazione o progetto. Questa funzionalità è disponibile in HERMES online ed è indicata soprattutto quando sono sviluppati nuovi moduli con nuovi compiti. Esempi di risultati specifici possono essere rapporti e riunioni peculiari all'organizzazione permanente o una consultazione terminata.

Spiegazioni sulla descrizione dei risultati

A ogni risultato corrisponde una descrizione avente sempre la stessa struttura:

  • Descrizione:
    promuove la comprensione di base del risultato.
  • Contenuto (solo per i documenti):
    descrive il contenuto proposto di un documento (cfr. più sotto modelli).
    Se necessario, ogni indicazione sarà contrassegnata con una "A" per agile, rispettivamente con "C" per classico.
  • Correlazioni (solo online):
    mostra le correlazioni del risultato con moduli, ruoli e compiti.
  • Modelli (solo online):
    per tutti i documenti è disponibile un modello di documento. È un ausilio concreto per una comprensione più approfondita dell'utilizzo dei documenti HERMES. I modelli possono essere adeguati ai requisiti dell'organizzazione o sostituiti da soluzioni idonee supportate da strumenti (cfr. capitolo 7).

Descrizioni dei risultati

Documenti

Liste di controllo

Descrizione

Le liste di controllo fanno parte della documentazione. Sono utilizzate per supportare il processo decisionale. Offrono cataloghi di sequenze di controllo e di verifica che devono essere eseguite in modo sistematico e completo nell'ambito della preparazione delle decisioni. In questo modo si riduce la probabilità di prendere decisioni errate, poiché sono considerati tutti gli aspetti essenziali.

Ogni lista di controllo è pensata per una decisione specifica ed elenca i punti di verifica necessari con risultato, criteri di avvio, valutazione, persone responsabili e data dei test. Nell'ambito del processo di preparazione della decisione, le liste di controllo devono essere completate con ulteriori criteri specifici al progetto, all'organizzazione permanente e alla soluzione.

Stati

Pietra miliare

Descrizione

Le pietre miliari fanno parte degli stati e sono sempre la conseguenza di una decisione. Delimitano e definiscono un momento concreto raggiunto nel corso del progetto.

Le pietre miliari servono per il controllo e la gestione del progetto come risultati prefissati al momento della decisione e raggiunti, danno una struttura al progetto e segnano punti importanti nello svolgimento del progetto in cui sono prese le decisioni sulle fasi successive del progetto.

Risultati