Risultati
Introduzione
Il metodo di gestione dei progetti HERMES è orientato ai risultati e questi ultimi, nella loro qualità di elementi metodologici più importanti, sono centrali.
Si distinguono due tipi di risultati. Un risultato può essere
- un documento elaborato, se possibile, sulla base di un modello esistente, come un mandato di esecuzione, uno studio, una lista di controllo o una descrizione di processo;
- uno stato appena raggiunto, come Infrastruttura di esercizio realizzata, o anche una pietra miliare, conseguenza diretta di una decisione.
Delimitazione
Il risultato di un intero progetto, la soluzione finita vera e propria, o anche una parte di questa e l'incremento, non sono elementi del metodo HERMES. Prodotti, servizi, applicazioni IT, infrastrutture, organizzazioni aziendali modificate o nuove, organizzazioni permanenti nuove o risultato di una fusione oppure singole unità organizzative possono per esempio rappresentare la soluzione. Il risultato del progetto può anche consistere in utenti formati e in un'organizzazione attivata con i suoi processi. Alla fine di un progetto di successo, il risultato è una soluzione, un sistema globale composto da uno o più elementi attivati.
Panoramica dei risultati
Risultati standard
Documenti standard
La seguente tabella elenca tutti i documenti standard previsti. Per ogni documento, HERMES mette a disposizione anche il corrispondente modello di documento
I documenti minimi richiesti, contrassegnati da una X, sono necessari per soddisfare i requisiti della governance. Ciò include non solo quei risultati che devono essere controllati dagli organi di revisione, ma anche tutti quelli che devono essere obbligatoriamente elaborati in un modulo.
I documenti minimi richiesti sono uno strumento per assicurare il successo del progetto e riflettono una situazione progettuale generale senza entrare nelle specificità dei singoli progetti. L'elaborazione dei documenti minimi richiesti è obbligatoria. Se un modulo non è rilevante per il progetto, sono tralasciati anche i relativi documenti minimi. Questi ultimi sono tralasciati anche quando, in certe circostanze, il loro uso non è previsto nel modulo (per esempio nel caso di un approccio classico/agile). I documenti minimi richiesti possono anche essere adattati per specifiche organizzazioni permanenti in conformità con le loro disposizioni di governance.
Stati standard
La seguente tabella elenca tutti gli stati standard previsti.
Risultati specifici
Oltre ai documenti e agli stati standard messi a disposizione, è possibile integrare nei propri moduli ulteriori risultati specifici per materia, organizzazione o progetto. Questa funzionalità è disponibile in HERMES online ed è indicata soprattutto quando sono sviluppati nuovi moduli con nuovi compiti. Esempi di risultati specifici possono essere rapporti e riunioni peculiari all'organizzazione permanente o una consultazione terminata.
Spiegazioni sulla descrizione dei risultati
A ogni risultato corrisponde una descrizione avente sempre la stessa struttura:
- Descrizione:
promuove la comprensione di base del risultato. - Contenuto (solo per i documenti):
descrive il contenuto proposto di un documento (cfr. più sotto modelli).
Se necessario, ogni indicazione sarà contrassegnata con una "A" per agile, rispettivamente con "C" per classico. - Correlazioni (solo online):
mostra le correlazioni del risultato con moduli, ruoli e compiti. - Modelli (solo online):
per tutti i documenti è disponibile un modello di documento. È un ausilio concreto per una comprensione più approfondita dell'utilizzo dei documenti HERMES. I modelli possono essere adeguati ai requisiti dell'organizzazione o sostituiti da soluzioni idonee supportate da strumenti (cfr. capitolo 7).
Descrizioni dei risultati
Documenti
- Accordo
- Accordo sui livelli di servizio
- Analisi dell'acquisto
- Analisi della situazione
- Analisi delle basi legali
- Analisi delle esigenze di protezione
- Architettura della soluzione
- Descrizione del modello operativo
- Descrizione del processo
- Descrizione dell'organizzazione
- Documentazione del bando di concorso
- Documentazione del prodotto
- Documentazione del prototipo
- Domanda di modifica
- Domanda di offerta
- Esperienze del progetto
- Guida per l'integrazione e l'installazione
- Interessi degli stakeholder
- Lista Decisioni della conduzione
- Lista Decisioni della gestione
- Lista Stakeholder
- Lista Stato delle modifiche
- Mandato di avvio del progetto
- Mandato di esecuzione
- Mandato di lavoro
- Manuale d'uso
- Manuale di esercizio
- Offerta
- Piano SIPD
- Piano del sistema
- Piano di esercizio
- Piano di gestione progettuale
- Progettazione dei test
- Progettazione del prodotto
- Progettazione dell'integrazione
- Progettazione dell'introduzione
- Progettazione dell'organizzazione
- Progettazione della migrazione
- Pubblicazione
- Rapporto Controllo qualità e rischi
- Rapporto di fase
- Rapporto di rilascio
- Rapporto di valutazione
- Rapporto di verifica
- Rapporto sullo stato del progetto
- Requisiti dell'organizzazione
- Requisiti della soluzione
- Specifica dettagliata
- Studio
- Valutazione finale del progetto
- Verbale
- Verbale dei test
- Verbale dell'offerta
- Verbale di accettazione
Liste di controllo
Descrizione
Le liste di controllo fanno parte della documentazione. Sono utilizzate per supportare il processo decisionale. Offrono cataloghi di sequenze di controllo e di verifica che devono essere eseguite in modo sistematico e completo nell'ambito della preparazione delle decisioni. In questo modo si riduce la probabilità di prendere decisioni errate, poiché sono considerati tutti gli aspetti essenziali.
Ogni lista di controllo è pensata per una decisione specifica ed elenca i punti di verifica necessari con risultato, criteri di avvio, valutazione, persone responsabili e data dei test. Nell'ambito del processo di preparazione della decisione, le liste di controllo devono essere completate con ulteriori criteri specifici al progetto, all'organizzazione permanente e alla soluzione.
- Lista di controllo Accettazione
- Lista di controllo Accettazione della migrazione
- Lista di controllo Accettazione preliminare
- Lista di controllo Aggiudicazione
- Lista di controllo Architettura della soluzione
- Lista di controllo Avvio del progetto
- Lista di controllo Avvio del rilascio
- Lista di controllo Avvio dell'esecuzione
- Lista di controllo Avvio della fase
- Lista di controllo Avvio della fase Conclusione
- Lista di controllo Bando di concorso
- Lista di controllo Conclusione del progetto
- Lista di controllo Continuazione
- Lista di controllo Interruzione del progetto
- Lista di controllo Messa in esercizio
- Lista di controllo Piano SIPD
- Lista di controllo Progettazione del prodotto
Stati
- Esercizio attivato
- Infrastruttura di esercizio realizzata
- Infrastruttura di test realizzata
- Infrastruttura di test trasferita
- Interfacce realizzate
- Migrazione effettuata
- Misure d'introduzione attuate
- Misure d'introduzione realizzate
- Organizzazione attivata
- Organizzazione attuata
- Organizzazione di esercizio realizzata
- Piano SIPD trasferito
- Piano SIPD trasferito
- Procedura di migrazione realizzata
- Prodotto attivato
- Prodotto sviluppato o adeguato
- Prototipo realizzato
- Sistema attivato
- Sistema integrato
- Sistema sviluppato o parametrizzato
- Vecchio sistema disinstallato
Pietra miliare
Descrizione
Le pietre miliari fanno parte degli stati e sono sempre la conseguenza di una decisione. Delimitano e definiscono un momento concreto raggiunto nel corso del progetto.
Le pietre miliari servono per il controllo e la gestione del progetto come risultati prefissati al momento della decisione e raggiunti, danno una struttura al progetto e segnano punti importanti nello svolgimento del progetto in cui sono prese le decisioni sulle fasi successive del progetto.
- Pietra miliare Accettazione
- Pietra miliare Accettazione della migrazione
- Pietra miliare Accettazione preliminare
- Pietra miliare Aggiudicazione
- Pietra miliare Architettura della soluzione
- Pietra miliare Avvio del progetto
- Pietra miliare Avvio del rilascio
- Pietra miliare Avvio dell'esecuzione
- Pietra miliare Avvio della fase
- Pietra miliare Avvio della fase Conclusione
- Pietra miliare Bando di concorso
- Pietra miliare Conclusione del progetto
- Pietra miliare Continuazione
- Pietra miliare Messa in esercizio
- Pietra miliare Piano SIPD
- Pietra miliare Progettazione del prodotto