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Compiti

Introduzione

Posizionamento dei compiti

HERMES si focalizza sui risultati che sono elaborati mediante dei compiti.

Un compito è composto da diverse attività. Le attività servono a elaborare uno o più risultati nonché a garantire i requisiti qualitativi.

Si distingue tra due tipi di compiti:

  • i compiti che portano una decisione finiscono con una pietra miliare. Essi sono suddivisi in
    • compiti decisionali della conduzione e
    • compiti decisionali della gestione;
  • altri compiti che accompagnano il progetto, servono all'elaborazione dei risultati e delle soluzioni e garantiscono o aumentano la qualità.

Le descrizioni dei compiti non sostituiscono la conoscenza dei metodi e delle prassi da applicare né la formazione corrispondente.

Compiti decisionali

In generale

Nel corso del progetto bisogna prendere decisioni. I compiti che portano a una decisione sono definiti compiti decisionali. Finiscono con una pietra miliare.

HERMES distingue tra decisioni prese dalla conduzione di progetto e quelle prese dalla gestione di progetto. Ad esempio, la decisione Messa in esercizio è presa dal committente (conduzione), mentre la decisione Architettura del sistema è presa dal capoprogetto (gestione).

Al termine di una fase (approccio classico) o di un rilascio (approccio agile, se la decisione Avvio del rilascio è prescritta nel progetto), la conduzione verifica se le decisioni specialistiche necessarie siano state prese. Se non sono state prese, la fase o il rilascio successivo non saranno autorizzati. La conduzione può quindi prendere decisioni senza avere le competenze specialistiche necessarie.

I compiti decisionali sono supportati da una lista di controllo.

Decisioni della conduzione

Il committente prende le decisioni del livello gerarchico Conduzione. Decide in merito all'avvio del progetto, all'avvio dell'esecuzione, all'avvio della fase o del rilascio, alla conclusione o, se del caso, dell'interruzione del progetto nonché in merito a importanti impostazioni di direzione come indire il bando di concorso, decidere un'aggiudicazione oppure autorizzare una messa in esercizio. Se necessario, è consigliato e supportato da altri ruoli, come il comitato di progetto, il capoprogetto o il rappresentante degli utenti.

Decisioni della gestione

Le decisioni della gestione sono prese dal capoprogetto sui risultati del progetto.

La verifica e l'accettazione dei risultati tecnici sono effettuate all'attenzione della gestione dall'esecuzione, ovvero dagli specialisti del relativo ambito.A seconda del modello di approccio, il capoprogetto o il rappresentante degli utenti pianificano i compiti decisionali. Essi tengono conto delle disposizioni degli organi regolatori e di controllo della gestione dell'organizzazione permanente.

Panoramica dei compiti

Compiti standard

La tabella mostra l'attribuzione di tutti i compiti predisposti, inclusi i corrispondenti risultati delle fasi di progetto, con i compiti decisionali evidenziati in colore (rosa).

Tabella 18: Attribuzione di tutti i compiti compresi i rispettivi risultati corrispondenti alle fasi di progetto
CompitoRisultatoFasi
ACRIAC
Disattivare il vecchio sistemaVecchio sistema disinstallatoX
Gestire le modificheLista Stato delle modificheXXXX
Domanda di modificaXXX
Requisiti della soluzioneXXX
Piano di gestione progettualeXXXX
Valutare le offerteRapporto di valutazioneXX
Verbale dell'offertaXX
Pubblicare il bando di concorsoDocumentazione del bando di concorsoXX
OffertaXX
Elaborare il bando di concorsoDocumentazione del bando di concorsoXX
Elaborare l'analisi dell'acquistoAnalisi dell'acquistoX
Attivare l'esercizioManuale di esercizioXX
Esercizio attivatoXX
Realizzare l'esercizioOrganizzazione di esercizio realizzataXX
Manuale di esercizioXX
Infrastruttura di esercizio realizzataXX
Elaborare il piano di esercizioPiano di esercizioXX
Accordo sui livelli di servizioXX
Elaborare la progettazione dell'introduzionePiano di gestione progettualeXX
Progettazione dell'introduzioneXX
Eseguire le misure d'introduzioneMisure d'introduzione attuateXX
Realizzare le misure d'introduzioneMisure d'introduzione realizzateXX
Decisione AccettazioneVerbale di accettazioneXX
Lista di controllo AccettazioneXX
Lista Decisioni della gestioneXX
Pietra miliare AccettazioneXX
Decisione Bando di concorsoLista di controllo Bando di concorsoXX
Pietra miliare Bando di concorsoXX
Decisione Messa in esercizioLista di controllo Messa in esercizioXX
Elaborare il mandato di esecuzione del progettoMandato di esecuzioneX
Decisione Accettazione della migrazioneVerbale di accettazioneXX
Pietra miliare Accettazione della migrazioneXX
Lista Decisioni della gestioneXX
Lista di controllo Accettazione della migrazioneXX
Decisione Bando di concorsoLista Decisioni della conduzioneXX
Decisione Avvio dell'esecuzionePietra miliare Avvio dell'esecuzioneX
Lista di controllo Avvio dell'esecuzioneX
Lista Decisioni della conduzioneX
Mandato di esecuzioneX
Decisione Piano SIPDLista Decisioni della gestioneXX
Lista di controllo Piano SIPDXX
Pietra miliare Piano SIPDXX
Decisione Architettura della soluzionePietra miliare Architettura della soluzioneXX
Lista di controllo Architettura della soluzioneXX
Lista Decisioni della gestioneXX
Decisione Avvio della fase ConclusioneLista di controllo Avvio della fase ConclusioneXX
Pietra miliare Avvio della fase ConclusioneXX
Lista Decisioni della conduzioneXX
Rapporto Controllo qualità e rischiXX
Decisione Avvio della faseLista di controllo Avvio della faseXX
Pietra miliare Avvio della faseXX
Lista Decisioni della conduzioneXX
Rapporto Controllo qualità e rischiXX
Decisione Progettazione del prodottoLista Decisioni della gestioneXX
Lista di controllo Progettazione del prodottoXX
Pietra miliare Progettazione del prodottoXX
Decisione Interruzione del progettoLista di controllo Interruzione del progettoXXXX
Valutazione finale del progettoXXXX
Lista Decisioni della conduzioneXXXX
Esperienze del progettoXXXX
Pietra miliare Conclusione del progettoXXXX
Decisione Conclusione del progettoLista di controllo Conclusione del progettoX
Pietra miliare Conclusione del progettoX
Rapporto Controllo qualità e rischiX
Lista Decisioni della conduzioneX
Decisione Avvio del progettoLista Decisioni della conduzioneX
Mandato di avvio del progettoX
Pietra miliare Avvio del progettoX
Lista di controllo Avvio del progettoX
Decisione Avvio del rilascioRapporto Controllo qualità e rischiX
Pietra miliare Avvio del rilascioX
Lista di controllo Avvio del rilascioX
Lista Decisioni della conduzioneX
Decisione Accettazione preliminarePietra miliare Accettazione preliminareXX
Lista Decisioni della gestioneXX
Lista di controllo Accettazione preliminareXX
Verbale di accettazioneXX
Decisione ContinuazioneLista Decisioni della gestioneX
Lista di controllo ContinuazioneX
StudioX
Pietra miliare ContinuazioneX
Decisione AggiudicazioneLista di controllo AggiudicazioneXX
Pietra miliare AggiudicazioneXX
Lista Decisioni della conduzioneXX
PubblicazioneXX
Elaborare la progettazione dell'integrazioneProgettazione dell'integrazioneXX
Elaborare il piano SIPDPiano SIPDXX
Realizzare il piano SIPDPiano SIPDXX
Piano SIPD trasferitoXX
Trasferire il piano SIPDPiano SIPDXX
Piano SIPD trasferitoXX
Concordare e gestire le prestazioniRapporto di valutazioneXXXX
AccordoXXXX
Domanda di offertaXXXX
OffertaXXXX
Elaborare i requisiti della soluzioneAnalisi della situazioneXX
Requisiti della soluzioneXX
Elaborare i requisiti della soluzioneRequisiti della soluzioneXX
Analisi della situazioneXX
Elaborare l'architettura della soluzionePiano del sistemaXX
Architettura della soluzioneXX
Eseguire la migrazioneMigrazione effettuataXX
Elaborare la progettazione della migrazioneProgettazione della migrazioneXX
Realizzare la procedura di migrazioneProcedura di migrazione realizzataXX
Specifica dettagliataXX
Attivare l'organizzazioneOrganizzazione attivataXX
Attuare l'organizzazioneDescrizione dell'organizzazioneXX
Descrizione del processoXX
Organizzazione attuataXX
Elaborare i requisiti dell'organizzazioneAnalisi della situazioneXX
Requisiti dell'organizzazioneXX
Elaborare la progettazione dell'organizzazioneDescrizione del processoXX
Progettazione dell'organizzazioneXX
Descrizione del modello operativoXX
Descrizione dell'organizzazioneXX
Preparare l'avvio della fasePiano di gestione progettualeXXXX
Rapporto sullo stato del progettoXXXX
Rapporto di faseXXXX
Trattare i problemi e valorizzare le esperienzeEsperienze del progettoXXXXX
Attivare il prodottoProdotto attivatoXX
Realizzare il prodottoProdotto sviluppato o adeguatoXX
Specifica dettagliataXX
Documentazione del prodottoXX
Manuale d'usoXX
Elaborare la progettazione del prodottoProgettazione del prodottoXX
Gestire e controllare il progettoMandato di lavoroXXXXXX
Requisiti della soluzioneX
Specifica dettagliataX
Rapporto sullo stato del progettoXXXXXX
Piano di gestione progettualeXXXXXX
VerbaleXXXXXX
Condurre il progettoRapporto Controllo qualità e rischiXXXX
Lista Decisioni della conduzioneXXXXXX
Preparare la conclusione del progettoValutazione finale del progettoX
Esperienze del progettoX
Elaborare il piano di gestione progettualePiano di gestione progettualeX
Eseguire la prototipazioneDocumentazione del prototipoXXXX
Prototipo realizzatoXXXX
Eseguire la prototipazionePrototipo realizzatoXXXX
Documentazione del prototipoXXXX
Eseguire la prototipazionePrototipo realizzatoXXXX
Documentazione del prototipoXXXX
Gestire la garanzia della qualitàPiano di gestione progettualeXXXXX
Rapporto di verificaXXXXX
Elaborare l'analisi delle basi legaliAnalisi delle basi legaliX
Preparare la conclusione del rilascioRapporto di rilascioX
Piano di gestione progettualeX
Rapporto sullo stato del progettoX
Gestire i rischiRapporto sullo stato del progettoXXXX
Piano di gestione progettualeXXXX
Elaborare l'analisi delle esigenze di protezioneAnalisi delle esigenze di protezioneX
Gestire e informare gli stakeholderLista StakeholderXXXXXX
Interessi degli stakeholderXXXXXX
Piano di gestione progettualeXXXXXX
Gestire e informare gli stakeholderInteressi degli stakeholderXXXXXX
Rappresentare gli interessi degli stakeholderInteressi degli stakeholderXXXX
Rappresentare gli interessi degli stakeholderInteressi degli stakeholderXXXX
Elaborare lo studioLista StakeholderX
StudioX
Attivare il sistemaSistema attivatoXX
Integrare il sistema nell'esercizioSistema integratoXX
Manuale di esercizioXX
Realizzare il sistemaManuale d'usoXX
Piano del sistemaXX
Specifica dettagliataXX
Architettura della soluzioneXX
Sistema sviluppato o parametrizzatoXX
Preparare l'integrazione del sistemaSpecifica dettagliataXX
Guida per l'integrazione e l'installazioneXX
Architettura della soluzioneXX
Interfacce realizzateXX
Eseguire i testProgettazione dei testXXX
Verbale dei testXXX
Realizzare l'infrastruttura per i testInfrastruttura di test realizzataXX
Trasferire l'infrastruttura per i testProgettazione dei testX
VerbaleX
Infrastruttura di test trasferitaX
Elaborare la progettazione dei testProgettazione dei testXX
Elaborare l'accordoAccordoXX

Compiti ad hoc

Oltre ai compiti predisposti in modo standardizzato, è possibile integrare nei propri moduli nuovi compiti specialistici, organizzativi o relativi al progetto e poi ampliarli con i risultati.

Ciò è supportato da HERMES-Online e in particolare è possibile usare questa applicazione quando vengono sviluppati nuovi moduli. Esempi di compiti ad hoc potrebbero essere l'estensione del reporting specifico dell'organizzazione permanente o la gestione del rischio specifica a un progetto.

Spiegazione della descrizione dei compiti

Per ogni compito la descrizione è strutturata sempre nello stesso modo:

  • Scopo
    Definisce il senso e lo scopo del compito.
  • Idea di fondo
    Spiega il compito a grandi linee.
  • Peculiarità di HERMES
    Descrive come HERMES supporta concretamente il compito.
  • Basi / Presupposti
    Elenca, se pertinenti, i risultati necessari per eseguire il compito. Durante lo sviluppo della soluzione l'elenco varia a seconda dello scenario. Se necessario i risultati possono essere contrassegnati con una "A" per agile oppure con la "C" per classico.
  • Attività
    Descrive come eseguire il compito. Laddove possibile le attività sono elencate in ordine cronologico. Se necessario le attività possono essere contrassegnate con una "A" per agile oppure con la "C" per classico.
  • Relazioni (solo online)
    Mostra le relazioni del compito con gli elementi relativi al metodo.
  • Risultati
    Mostra i risultati scaturiti dal compito. Se necessario i risultati possono essere contrassegnati con una "A" per agile oppure con la "C" per classico.

Descrizione dei compiti

Compiti decisionali della conduzione

Compiti decisionali della gestione

Altri compiti

Compiti