Elaborare l'architettura della soluzione

Scopo

L'architettura della soluzione crea la base per la realizzazione del sistema.

Idea di fondo

Si elaborano i seguenti risultati:

  1. il piano del sistema
    crea la base per l'architettura della soluzione e la completa. Descrive aspetti della soluzione per temi specifici (p. es. amministrazione degli utenti e diritti di accesso, archiviazione);
  2. l'architettura della soluzione
    descrive il sistema con le sue componenti e la sua struttura come pure le interfacce verso i sistemi circostanti. L'architettura della soluzione descrive altresì la relazione fra l'architettura IT e i processi operativi.

Nel piano del sistema sono sviluppati e valutati diversi approcci risolutivi. Gli approcci scelti sono combinati nell'architettura della soluzione per formare una soluzione globale.

Peculiarità di HERMES

Il piano del sistema si basa direttamente sui requisiti della soluzione, su eventuali requisiti dell'organizzazione e sullo studio. Approfondisce la variante di soluzione descritta e scelta nello studio. È possibile elaborare diverse progettazioni di sistema specifiche per ogni tematica, ciascuna con approcci risolutivi diversi.

L'architettura della soluzione si basa sul piano del sistema e costituisce la base per la decisione sull'architettura della soluzione. Si concretizza ulteriormente nel corso dello sviluppo della soluzione.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Creare le progettazioni del sistema.
  2. Elaborare l'architettura della soluzione.
  3. Integrare le progettazioni del sistema nell'architettura della soluzione o fare riferimento ad esse sotto forma di allegati.
  4. Se necessario verificare l'architettura della soluzione con prototipi.
  5. Coordinare i risultati con gli stakeholder.

Risultati

Correlazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati