Elaborare la progettazione della migrazione
Scopo
La progettazione della migrazione crea i presupposti per la transizione dal vecchio al nuovo sistema e per la messa fuori esercizio del vecchio sistema.
Idea di fondo
Elemento centrale delle migrazioni di un sistema è la migrazione dei dati delle applicazioni (migrazione dei dati). Le migrazioni possono avvenire a livello tecnico (automaticamente) o a livello organizzativo (manualmente).
La progettazione della migrazione tiene in considerazione la quantità, la frequenza e la qualità dei dati nel vecchio sistema e la loro integrazione nel sistema di destinazione. Si analizzano e si valutano i possibili scenari di migrazione, in modo da poter scegliere le procedure di migrazione più appropriate.
Nelle considerazioni sulla migrazione si tiene conto di aspetti quali la fattibilità, l'economicità, la qualità e la durata di una migrazione.
Con la migrazione dei dati bisogna risolvere anche le questioni concernenti l'archiviazione dei vecchi dati e lo smantellamento del vecchio sistema. Sono presi in considerazione gli aspetti della sicurezza e della protezione dei dati.
Peculiarità di HERMES
La strategia d'introduzione definita nella progettazione dell'introduzione determina la strategia di migrazione (un'introduzione graduale richiede p. es. una migrazione graduale).
Basi / Presupposti
Attività
-
Eseguire l'analisi del sistema e dei dati.
-
Elaborare la progettazione della migrazione sulla base della progettazione dell'introduzione.
-
Verificare i possibili effetti sulla progettazione dell'introduzione.
-
Pianificare lo smantellamento del vecchio sistema e se necessario chiarire la necessità di archiviare i dati.
-
Verificare la fattibilità.
-
Coordinare la progettazione della migrazione con gli stakeholder.
Risultati
Correlazioni
Modulo | Compito | Responsabilità del compito | Risultato | Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati |
---|