Eseguire la prototipazione

Scopo

Con la prototipazione è possibile allestire e sperimentare approcci alle soluzioni semplificati ma ampiamente funzionali. In questo modo, è possibile testare la fattibilità o l'utilità della soluzione mirata e, se necessario, la sua utilità e accettazione. Oltre ai criteri tecnici e funzionali, è possibile valutare anche l'aspetto del prodotto o le dimensioni e le proporzioni o, nel caso delle prestazioni, esaminare l'idea visualizzata.

Idea di fondo

L'allestimento di un prototipo, magari solo di un modello nel caso di prodotti, è una misura di minimizzazione del rischio. A seconda della situazione del progetto, la prototipazione può avvenire una o più volte e durante diverse fasi. Un prototipo può essere riutilizzato più volte oppure può essere utilizzato una sola volta. Sulla base delle conoscenze acquisite, si definiscono i passi successivi.

Peculiarità di HERMES

La prototipazione è effettuata una o più volte nel corso del progetto, a seconda delle necessità. Le basi e i prerequisiti dipendono dalle necessità dello stato del progetto.

Gli obiettivi e la progettazione, come pure i risultati del prototipo, sono inclusi nella documentazione relativa al prototipo.

Il prototipo è sviluppato e i risultati ottenuti sono valutati.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Elaborare obiettivi, progettazione e metodologia per il prototipo.
  2. Allestire il prototipo.
  3. Valutare il prototipo.
  4. Documentare i risultati e le conclusioni e inserirli nella pianificazione successiva.
  5. Smantellare il prototipo o garantirne il riutilizzo.

Risultati

Correlazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati