Avvio

La fase Avvio si svolge sempre e comunque, indipendentemente dal seguito dei lavori. Definisce un punto di partenza per lo sviluppo di una possibile soluzione e il successivo completamento del progetto e assicura che gli obiettivi fissati siano conformi alle direttive dell'organizzazione. Durante questa fase si procede all'elaborazione delle basi del progetto e del mandato di esecuzione.

  1. Sulla base del mandato di esecuzione il committente fornisce le risorse per la fase Avvio e incarica il capoprogetto di eseguire la fase.
  2. Sotto il profilo della gestione progettuale, la fase Avvio si svolge sempre in modo classico, ma questo non preclude la possibilità di utilizzare strumenti agili.
  3. In questa fase è elaborato lo studio.
    1. Innanzitutto è fatto il punto della situazione e sono definiti obiettivi e requisiti indicativi.
    2. Sono inoltre elaborate le varianti di soluzione, descritte in modo sufficientemente dettagliato da permetterne una valutazione comprensibile e trasparente.
    3. In questa fase sono identificati anche i rischi relativi al progetto e all'esercizio.
    4. Parallelamente allo studio, sono condotte l'analisi delle basi legali e l'analisi delle esigenze di protezione; entrambe le analisi sono prese in considerazione in sede decisionale.
    5. È anche stabilito e documentato in modo comprensibile come procedere nell'ambito di ogni variante di soluzione (approccio classico o agile).
    6. È presa la decisione Continuazione.
  4. Se il progetto riguarda l'acquisto di un prodotto o di un sistema, parallelamente allo studio è condotta un'analisi dell'acquisto.
  5. Si procede poi alla selezione dello scenario idoneo allo sviluppo della soluzione che, se necessario, può essere personalizzato.
  6. In base alla variante e all'approccio scelti, sono elaborati il piano di gestione e il mandato di esecuzione del progetto, adeguati secondo le strategie, le direttive e gli obiettivi generali dell'organizzazione permanente. Sono inoltre analizzati gli interessi degli stakeholder e risolti i conflitti tra gli obiettivi.
  7. Se si prevede di adottare un approccio agile, si decide se includere come tappa obbligatoria la decisione Avvio del rilascio (normalmente opzionale).
  8. L'organizzazione permanente e il committente decidono se autorizzare l'esecuzione del progetto ed è firmato il mandato di esecuzione.

Alla fine della fase Avvio è verificata l'opportunità di continuare il progetto e, in caso affermativo, è presa la decisione avvio dell'esecuzione. Tra le ragioni a favore di un'interruzione del progetto rientrano considerazioni di ordine economico, politico o legale, rischi troppo elevati, oppure l'irrealizzabilità del progetto o la sua incompatibilità con gli obiettivi e le strategie dell'organizzazione.