Piano di gestione progettuale
Descrizione
La preparazione iniziale del piano di gestione progettuale è caratterizzata dalla decisione sulla variante e sulla procedura nella fase Avvio. In particolare, la decisione sull'approccio, classico o agile, influenza l'esecuzione dei compiti e la struttura e il contenuto dei risultati.
Il piano di gestione progettuale contiene la pianificazione generale e le regole essenziali rispetto a metodi, tecniche, ruoli e strumenti stabiliti in funzione del progetto. Serve come base d'azione unitaria per tutti i partecipanti al progetto. Nell'ambito dell'organizzazione di progetto, garantisce che le responsabilità e la suddivisione dei compiti tra i beneficiari delle prestazioni, i fornitori interni delle prestazioni e, se del caso, i fornitori esterni siano regolati e documentati in modo sufficientemente chiaro. È costantemente concretizzato e aggiornato nel corso del progetto secondo il principio della pianificazione continua e della conduzione.
Nello sviluppo agile della soluzione, lo scadenzario della fase Attuazione è combinato con il piano dei rilasci (approccio agile). Questo piano dei rilasci specifica il perimetro dei rilasci e quando l'esercizio sarà attivato per ogni rilascio. Inoltre, precisa se nel progetto la decisione (facoltativa) di rispettare la scadenza di rilascio è obbligatoria o meno.
Alla conclusione della fase, il piano di gestione progettuale è adeguato alle mutate condizioni per procedere alla realizzazione della fase successiva. Prima di autorizzare la fase Conclusione, il piano di gestione progettuale è preparato e adattato per la conclusione del progetto.
Contenuto
-
Descrizione del progetto
-
-
Riassunto
-
Fasi e pietre miliari (approccio classico ) o rilasci (approccio agile )
-
Avvio del rilascio sì / no (approccio agile)
-
-
Scenario con piano strutturale di esecuzione
-
Organizzazione di esecuzione con
-
-
organigramma di progetto
-
ruoli nell'organizzazione permanente e di progetto
-
attribuzione dei ruoli (compreso il team di sviluppo (approccio agile )
-
-
Struttura dei risultati del progetto
-
Obiettivi e direttive di qualità (per l'esecuzione)
-
Piano di verifica (CQ)
-
Piano di esecuzione con
-
-
piano delle scadenze
-
piano dei rilasci (approccio agile) con
-
-
rilasci
-
interdipendenze e presupposti
-
organizzazione
-
scadenze
-
-
-
Piano di spesa / budget approvato
-
Piano delle risorse
-
Piano degli acquisti
-
Piano di comunicazione
-
Gestione degli stakeholder (specifica al progetto)
-
Reporting
-
Direttive, metodi, strumenti di lavoro e strumenti
-
Garanzia della qualità
-
Gestione delle modifiche
-
Gestione dei rischi
-
Procedura di escalation
-
Gestione dei documenti