Skip to main content

Avvio

La fase Avvio si svolge sempre e comunque, indipendentemente dal seguito dei lavori. Definisce un punto di partenza per lo sviluppo di una possibile soluzione e il successivo completamento del progetto e assicura che gli obiettivi fissati siano conformi alle direttive dell'organizzazione. Durante questa fase si procede all'elaborazione delle basi del progetto e del mandato di esecuzione.

  • Sulla base del mandato di esecuzione il committente fornisce le risorse per la fase Avvio e incarica il capoprogetto di eseguire la fase.
  • Sotto il profilo della gestione progettuale, la fase Avvio si svolge sempre in modo classico, ma questo non preclude la possibilità di utilizzare strumenti agili.
  • In questa fase è elaborato lo studio.
    • Innanzitutto è fatto il punto della situazione e sono definiti obiettivi e requisiti indicativi.
    • Sono inoltre elaborate le varianti di soluzione, descritte in modo sufficientemente dettagliato da permetterne una valutazione comprensibile e trasparente.
    • In questa fase sono identificati anche i rischi relativi al progetto e all'esercizio.
    • Parallelamente allo studio, sono condotte l'analisi delle basi legali e l'analisi delle esigenze di protezione; entrambe le analisi sono prese in considerazione in sede decisionale.
    • È anche stabilito e documentato in modo comprensibile come procedere nell'ambito di ogni variante di soluzione (approccio classico o agile).
    • È presa la decisione Continuazione.
  • Se il progetto riguarda l'acquisto di un prodotto o di un sistema, parallelamente allo studio è condotta un'analisi dell'acquisto.
  • Si procede poi alla selezione dello scenario idoneo allo sviluppo della soluzione che, se necessario, può essere personalizzato.
  • In base alla variante e all'approccio scelti, sono elaborati il piano di gestione e il mandato di esecuzione del progetto, adeguati secondo le strategie, le direttive e gli obiettivi generali dell'organizzazione permanente. Sono inoltre analizzati gli interessi degli stakeholder e risolti i conflitti tra gli obiettivi.
  • Se si prevede di adottare un approccio agile, si decide se includere come tappa obbligatoria la decisione Avvio del rilascio (normalmente opzionale).
  • L'organizzazione permanente e il committente decidono se autorizzare l'esecuzione del progetto ed è firmato il mandato di esecuzione.

Alla fine della fase Avvio è verificata l'opportunità di continuare il progetto e, in caso affermativo, è presa la decisione avvio dell'esecuzione. Tra le ragioni a favore di un'interruzione del progetto rientrano considerazioni di ordine economico, politico o legale, rischi troppo elevati, oppure l'irrealizzabilità del progetto o la sua incompatibilità con gli obiettivi e le strategie dell'organizzazione.