Skip to main content

Progettazione

La variante scelta durante la fase Avvio è specificata. Il grado di dettaglio con cui sono presentati i risultati permette ai partecipanti al progetto di pianificare la soluzione partendo da fondamenta solide, elaborare un'offerta e realizzare il progetto.

  • In base alla variante scelta e al punto della situazione scaturito dallo studio sono condotte le analisi della situazione.
  • I risultati di queste analisi servono per specificare e completare i requisiti derivanti dallo studio, prima di definirli come requisiti della soluzione.
  • Nel caso di progetti riguardanti un'organizzazione o l'informatica oppure se la soluzione prevista modifica i processi o le strutture aziendali, occorre definire i requisiti dell'organizzazione e poi passare alla fase di progettazione dell'organizzazione.
  • La soluzione viene elaborata dal punto di vista concettuale. La fattibilità, eventualmente solo di alcune componenti, viene testata, ad esempio con prototipi.
  • Dopodiché si procede alla pianificazione dell'introduzione.
  • A seconda dello scenario adottato, sono elaborati la progettazione dei test e della migrazione.
  • Nei progetti IT, è inoltre elaborata l'architettura della soluzione e il piano di esercizio. È quindi presa la decisione Architettura della soluzione.
  • Se deve essere acquistata una soluzione, è indetta una gara d'appalto, si valutano le offerte e si acquista il prodotto o il sistema selezionato.
  • Nel caso di sistemi, è elaborato il piano di integrazione.
  • Si decide poi se avviare la realizzazione (decisione Avvio della fase).
    • I rischi relativi al progetto e all'esercizio devono essere identificati, analizzati e valutati.
    • La fattibilità dello sviluppo della soluzione dev'essere comprovata e convalidata.
    • Le risorse per la fase successiva sono liberate in base al piano concreto di gestione del progetto e alle offerte disponibili.

Al termine della fase Progettazione si verifica se è opportuno realizzare il progetto. Tra le ragioni a favore di un'eventuale interruzione del progetto rientrano considerazioni di ordine economico, rischi troppo elevati, oppure l'irrealizzabilità del progetto o la sua incompatibilità con gli obiettivi e le strategie dell'organizzazione.