Committente

Descrizione

Il committente è responsabile dei risultati del progetto e del raggiungimento degli obiettivi prefissati nel rispetto delle condizioni quadro stabilite.

Responsabilità

  1. Avviare e condurre il progetto.
  2. Assumere la responsabilità globale del progetto e garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  3. Adeguare i propri obiettivi alle strategie sovraordinate, alle direttive e agli obiettivi globali dell'organizzazione permanente.
  4. Mettere a disposizione le risorse e assicurarne un utilizzo efficiente (in termini di finanze, organico e infrastrutture).
  5. Decidere tempestivamente in merito a proposte e misure.
  6. Designare i membri del comitato di progetto e assumerne la direzione.
  7. Nominare e dirigere il capoprogetto, definirne le competenze.
  8. Assicurare una collaborazione adeguata da parte del settore tecnico pertinente.

Competenza

  1. Competenza decisionale, in base alla ripartizione delle competenze stabilita dall'organizzazione permanente.
  2. Attribuzione delle risorse finanziarie e umane nonché delle infrastrutture necessarie per il progetto.
  3. Escalation fino all'organizzazione permanente.

Capacità

  1. Comprensione dell'attività e conoscenza del settore specifico.
  2. Conoscenza delle direttive dell'organizzazione permanente inerenti al progetto (p. es. per acquisti, finanziamento, controlling e sicurezza), alla sua conduzione e organizzazione.
  3. Conoscenze di economia aziendale per assicurare un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse sul piano finanziario e del personale.
  4. Conoscenze approfondite dell'avvio e della conduzione di progetti.
  5. Conoscenza di HERMES grazie alla frequentazione di un apposito corso.
  6. Capacità comunicative per poter fungere da rappresentante interno ed esterno del progetto, per gestire gli stakeholder e risolvere i conflitti.
  7. Capacità di prendere decisioni e d'imporsi.

Correlazioni

Diese Rolle besitzt keine Beziehungen.