Committente
Descrizione
Il committente è responsabile dei risultati del progetto e del raggiungimento degli obiettivi prefissati nel rispetto delle condizioni quadro stabilite.
Responsabilità
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Avviare e condurre il progetto.
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Assumere la responsabilità globale del progetto e garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
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Adeguare i propri obiettivi alle strategie sovraordinate, alle direttive e agli obiettivi globali dell'organizzazione permanente.
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Mettere a disposizione le risorse e assicurarne un utilizzo efficiente (in termini di finanze, organico e infrastrutture).
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Decidere tempestivamente in merito a proposte e misure.
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Designare i membri del comitato di progetto e assumerne la direzione.
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Nominare e dirigere il capoprogetto, definirne le competenze.
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Assicurare una collaborazione adeguata da parte del settore tecnico pertinente.
Competenza
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Competenza decisionale, in base alla ripartizione delle competenze stabilita dall'organizzazione permanente.
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Attribuzione delle risorse finanziarie e umane nonché delle infrastrutture necessarie per il progetto.
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Escalation fino all'organizzazione permanente.
Capacità
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Comprensione dell'attività e conoscenza del settore specifico.
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Conoscenza delle direttive dell'organizzazione permanente inerenti al progetto (p. es. per acquisti, finanziamento, controlling e sicurezza), alla sua conduzione e organizzazione.
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Conoscenze di economia aziendale per assicurare un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse sul piano finanziario e del personale.
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Conoscenze approfondite dell'avvio e della conduzione di progetti.
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Conoscenza di HERMES grazie alla frequentazione di un apposito corso.
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Capacità comunicative per poter fungere da rappresentante interno ed esterno del progetto, per gestire gli stakeholder e risolvere i conflitti.
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Capacità di prendere decisioni e d'imporsi.
Correlazioni
Diese Rolle besitzt keine Beziehungen.