Rappresentante degli utenti
Descrizione
Il rappresentante degli utenti difende gli interessi di questi ultimi nell'ambito del progetto. Gestisce i requisiti tecnici relativi alla soluzione - concordati in modo chiaro con i reparti specializzati - che serviranno da riferimento in sede di realizzazione. Garantisce inoltre che il processo di sviluppo si svolga senza problemi tecnici fungendo da referente per gli sviluppatori e gli stakeholder e costituendo così un canale di comunicazione indispensabile nell'organizzazione di progetto. È designato dal committente e agisce sotto la direzione del capoprogetto, ma è indipendente per quanto riguarda le questioni tecniche e specifiche che sorgono durante lo sviluppo della soluzione nonché per quanto riguarda le decisioni concernenti il budget.
Se si opta per un approccio agile , il rappresentante degli utenti funge da interlocutore con il team di sviluppo, assumendo in aggiunta un ruolo corrispondente a quello di product owner nell'ambiente agile e la relativa responsabilità nel team di sviluppo. Le incombenze e i compiti specifici da svolgere nel team di sviluppo agile sono definiti in base al metodo utilizzato.
Responsabilità
-
Farsi carico della responsabilità associata alla soluzione.
-
Individuare i requisiti specifici relativi alla soluzione.
-
Farsi carico della responsabilità associata ai requisiti della soluzione.
-
Garantire la trasparenza sui requisiti della soluzione comunicandoli a tutti i soggetti coinvolti nel progetto.
-
Presentare in maniera esaustiva le funzionalità e i requisiti tecnici concordati con i reparti specializzati e i clienti.
-
Massimizzare il valore aggiunto creato attraverso il lavoro di sviluppo (massimizzazione del valore della soluzione).
-
Garantire che siano fornite le prestazioni definite e che la soluzione funzioni sotto il profilo tecnico.
-
Coinvolgere nello sviluppo della soluzione gli stakeholder riportati nell'apposita lista.
-
Attenersi ai requisiti SIPD.
-
Garantire la comunicazione con il team di sviluppo (interlocutore, approccio agile ).
Competenza
-
Facoltà di accedere a tutte le informazioni necessarie.
-
Competenza decisionale sulle caratteristiche della soluzione, compresi i requisiti di qualità.
-
Definizione dei criteri di accettazione.
-
Capacità di collaborare con gli stakeholder e il team di sviluppo.
-
Facoltà di partecipare alla definizione dei requisiti e alla conclusione degli SLA.
Capacità
-
Conoscenza approfondita del settore tecnico.
-
Conoscenze nell'ambito della gestione di progetti e di HERMES.
-
Conoscenze approfondite nell'ambito della gestione dello sviluppo classica e agile .
-
Conoscenza delle prassi e dei metodi inerenti alla gestione dello sviluppo, al design e alle specifiche.
-
Conoscenze di base di economia aziendale.
-
Conoscenza del contesto relativo al progetto.
-
Conoscenza delle direttive dell'organizzazione permanente inerenti al funzionamento dell'applicazione (p. es. per acquisti, finanziamento, controlling, sicurezza) o all'utilizzo del prodotto.
-
Capacità di identificare, formulare e valutare i requisiti stabilendo anche un ordine di priorità e di preparare domande di modifica.
-
Buone capacità redazionali.
-
Capacità di astrazione e di semplificazione.
-
Spirito di squadra, capacità comunicative e di risoluzione di conflitti.
-
Lungimiranza.
-
Capacità d'imporsi.
-
Autorevolezza.