Rappresentante degli utenti

Descrizione

Il rappresentante degli utenti difende gli interessi di questi ultimi nell'ambito del progetto. Gestisce i requisiti tecnici relativi alla soluzione - concordati in modo chiaro con i reparti specializzati - che serviranno da riferimento in sede di realizzazione. Garantisce inoltre che il processo di sviluppo si svolga senza problemi tecnici fungendo da referente per gli sviluppatori e gli stakeholder e costituendo così un canale di comunicazione indispensabile nell'organizzazione di progetto. È designato dal committente e agisce sotto la direzione del capoprogetto, ma è indipendente per quanto riguarda le questioni tecniche e specifiche che sorgono durante lo sviluppo della soluzione nonché per quanto riguarda le decisioni concernenti il budget.

Se si opta per un approccio agile , il rappresentante degli utenti funge da interlocutore con il team di sviluppo, assumendo in aggiunta un ruolo corrispondente a quello di product owner nell'ambiente agile e la relativa responsabilità nel team di sviluppo. Le incombenze e i compiti specifici da svolgere nel team di sviluppo agile sono definiti in base al metodo utilizzato.

Responsabilità

  1. Farsi carico della responsabilità associata alla soluzione.
  2. Individuare i requisiti specifici relativi alla soluzione.
  3. Farsi carico della responsabilità associata ai requisiti della soluzione.
  4. Garantire la trasparenza sui requisiti della soluzione comunicandoli a tutti i soggetti coinvolti nel progetto.
  5. Presentare in maniera esaustiva le funzionalità e i requisiti tecnici concordati con i reparti specializzati e i clienti.
  6. Massimizzare il valore aggiunto creato attraverso il lavoro di sviluppo (massimizzazione del valore della soluzione).
  7. Garantire che siano fornite le prestazioni definite e che la soluzione funzioni sotto il profilo tecnico.
  8. Coinvolgere nello sviluppo della soluzione gli stakeholder riportati nell'apposita lista.
  9. Attenersi ai requisiti SIPD.
  10. Garantire la comunicazione con il team di sviluppo (interlocutore, approccio agile ).

Competenza

  1. Facoltà di accedere a tutte le informazioni necessarie.
  2. Competenza decisionale sulle caratteristiche della soluzione, compresi i requisiti di qualità.
  3. Definizione dei criteri di accettazione.
  4. Capacità di collaborare con gli stakeholder e il team di sviluppo.
  5. Facoltà di partecipare alla definizione dei requisiti e alla conclusione degli SLA.

Capacità

  1. Conoscenza approfondita del settore tecnico.
  2. Conoscenze nell'ambito della gestione di progetti e di HERMES.
  3. Conoscenze approfondite nell'ambito della gestione dello sviluppo classica e agile .
  4. Conoscenza delle prassi e dei metodi inerenti alla gestione dello sviluppo, al design e alle specifiche.
  5. Conoscenze di base di economia aziendale.
  6. Conoscenza del contesto relativo al progetto.
  7. Conoscenza delle direttive dell'organizzazione permanente inerenti al funzionamento dell'applicazione (p. es. per acquisti, finanziamento, controlling, sicurezza) o all'utilizzo del prodotto.
  8. Capacità di identificare, formulare e valutare i requisiti stabilendo anche un ordine di priorità e di preparare domande di modifica.
  9. Buone capacità redazionali.
  10. Capacità di astrazione e di semplificazione.
  11. Spirito di squadra, capacità comunicative e di risoluzione di conflitti.
  12. Lungimiranza.
  13. Capacità d'imporsi.
  14. Autorevolezza.

Correlazioni

Diese Rolle besitzt keine Beziehungen.