Gestore della qualità e dei rischi

Descrizione

Il gestore della qualità e dei rischi assiste il committente fornendo una valutazione indipendente del progetto. Raccomanda le misure necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Responsabilità

  1. Stabilire se le direttive dell'organizzazione permanente sono rispettate.
  2. Valutare l'approccio scelto e i risultati della gestione e dell'organizzazione di progetto nonché della collaborazione tra i soggetti coinvolti.
  3. Valutare in modo approfondito i processi legati alla conduzione, gestione e allo svolgimento del progetto presso tutti i soggetti coinvolti.
  4. Valutare i risultati del progetto dal punto di vista qualitativo.
  5. Valutare lo stato del progetto e le previsioni.
  6. Valutare i rischi.
  7. Formulare raccomandazioni sulle misure da adottare per poter gestire i rischi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
  8. Fornire un resoconto trasparente al committente.

Competenza

  1. Facoltà di formulare raccomandazioni al committente in merito all'avvio e alla conclusione delle fasi del progetto.
  2. Facoltà di formulare raccomandazioni al committente sulle misure da adottare.
  3. Facoltà di accedere a tutte le informazioni necessarie per la valutazione del progetto (contatto non mediato con tutti i soggetti coinvolti).

Capacità

  1. Conoscenze approfondite nell'ambito della gestione di progetti, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di controlling, garanzia della qualità e gestione dei rischi.
  2. Conoscenze di economia aziendale.
  3. Conoscenze approfondite di HERMES, comprovate da un attestato.
  4. Spirito di squadra, capacità comunicative e di risoluzione dei conflitti.
  5. Buone capacità redazionali (p. es. per redigere rapporti).

Correlazioni

Diese Rolle besitzt keine Beziehungen.