Gestore della qualità e dei rischi
Descrizione
Il gestore della qualità e dei rischi assiste il committente fornendo una valutazione indipendente del progetto. Raccomanda le misure necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Responsabilità
-
Stabilire se le direttive dell'organizzazione permanente sono rispettate.
-
Valutare l'approccio scelto e i risultati della gestione e dell'organizzazione di progetto nonché della collaborazione tra i soggetti coinvolti.
-
Valutare in modo approfondito i processi legati alla conduzione, gestione e allo svolgimento del progetto presso tutti i soggetti coinvolti.
-
Valutare i risultati del progetto dal punto di vista qualitativo.
-
Valutare lo stato del progetto e le previsioni.
-
Valutare i rischi.
-
Formulare raccomandazioni sulle misure da adottare per poter gestire i rischi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
-
Fornire un resoconto trasparente al committente.
Competenza
-
Facoltà di formulare raccomandazioni al committente in merito all'avvio e alla conclusione delle fasi del progetto.
-
Facoltà di formulare raccomandazioni al committente sulle misure da adottare.
-
Facoltà di accedere a tutte le informazioni necessarie per la valutazione del progetto (contatto non mediato con tutti i soggetti coinvolti).
Capacità
-
Conoscenze approfondite nell'ambito della gestione di progetti, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di controlling, garanzia della qualità e gestione dei rischi.
-
Conoscenze di economia aziendale.
-
Conoscenze approfondite di HERMES, comprovate da un attestato.
-
Spirito di squadra, capacità comunicative e di risoluzione dei conflitti.
-
Buone capacità redazionali (p. es. per redigere rapporti).
Correlazioni
Diese Rolle besitzt keine Beziehungen.