Rappresentare gli interessi degli stakeholder
Scopo
Gli stakeholder svolgono un ruolo centrale nello sviluppo di soluzioni, visto che forniscono i requisiti e la prospettiva degli utenti nello sviluppo e quindi influenzano direttamente il processo di sviluppo. La rappresentanza degli stakeholder e dei loro interessi nel processo di sviluppo della soluzione promuove l'accettazione e il successo della nuova soluzione.
Idea di fondo
Gli stakeholder identificati e informati sono coinvolti nel progetto nella misura in cui lo sviluppo della soluzione può beneficiare direttamente delle loro conoscenze e gli stakeholder riconoscono i risultati del progetto come la propria soluzione. Il coinvolgimento degli stakeholder può avvenire attraverso la loro rappresentanza nel progetto o il loro coinvolgimento diretto nella soluzione come specialisti tecnici.
Peculiarità di HERMES
Il compito spetta al rappresentante degli utenti.
Gli impulsi e i requisiti funzionali degli stakeholder sono integrati nella gestione delle modifiche con l'approccio classico mentre con l'approccio agile rientrano nel quadro dello sviluppo di soluzioni agili.
Gli interessi degli stakeholder sono elaborati per la prima volta durante la fase Avvio e sono continuamente aggiornati e analizzati nel corso del progetto.
Basi / Presupposti
Attività
-
Avvicinare gli stakeholder, intervistarli, lavorare con loro su questioni e problemi tecnici e specifici della soluzione, raccogliere opinioni in merito alla prassi operativa.
-
Ricevere suggerimenti e desideri dagli stakeholder e incorporarli nel progetto.
-
Rappresentare gli interessi degli stakeholder nel progetto o farli partecipare direttamente allo sviluppo della soluzione.
-
Aggiornare gli interessi degli stakeholder.
Risultati
Correlazioni
Modulo | Compito | Responsabilità del compito | Risultato | Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati |
---|