Elaborare il mandato di esecuzione del progetto

Scopo

Con l'elaborazione del mandato di esecuzione si creano i presupposti per poter decidere in merito all'avvio dell'esecuzione e dunque continuare il progetto con lo sviluppo della soluzione.

Idea di fondo

L'elaborazione del mandato di esecuzione si basa sullo studio, su una pianificazione dell'esecuzione comprensibile e facente parte del piano di gestione progettuale, sull'analisi delle basi legali e delle esigenze di protezione, se del caso anche sull'analisi dell'acquisto e, a seconda delle caratteristiche specifiche della soluzione, anche sulla lista stakeholder.

Peculiarità di HERMES

I risultati prodotti nella fase Avvio costituiscono la base per il mandato di esecuzione. Le informazioni importanti dello studio e gli altri risultati sono ulteriormente concretizzati e registrati nel mandato. L'attenzione è rivolta in particolare agli obiettivi, alle direttive concernenti l'attuazione, i rischi e la pianificazione. Le responsabilità sono elaborate e convenute tra il committente e il capoprogetto. Il mandato di esecuzione è coordinato con le direttive dell'organizzazione permanente.

Oltre al piano di gestione progettuale, il mandato di esecuzione è il prerequisito per la conduzione e il controllo del progetto da parte del committente.

Basi / Presupposti

Attività

  1. Riprendere nel mandato di esecuzione i risultati principali dello studio, dell'analisi dell'acquisto e del piano di gestione progettuale.
  2. Verificare il mandato di esecuzione con il committente, gli stakeholder, i partecipanti al progetto e gli organi regolatori e di controllo.

Risultati

Correlazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati