Accordo sui livelli di servizio
Descrizione
Un accordo sui livelli di servizio (Service Level Agreement, SLA) è un tipo di accordo tra l'operatore e l'utente, rappresentato dal committente e dal rappresentante degli utenti. Lo SLA specifica i servizi che l'operatore deve fornire, definisce il loro livello di servizio (qualità del servizio) e formula eventuali misure e sanzioni in caso di mancato rispetto. I servizi concordati e i relativi livelli di servizio sono solitamente a pagamento.
Se l'esercizio è esternalizzato, gli SLA possono essere un fattore importante per valutare il potenziale operatore.
Contenuto
Il contenuto di un accordo è predefinito dall'organizzazione permanente. Nel caso di un fornitore esterno, potrebbe essere già in vigore uno SLA predefinito. Lo SLA può, tra le altre cose, contenere i seguenti punti:
-
Preambolo con
-
-
oggetto
-
obiettivi
-
partner
-
-
Ambito di applicazione
-
Entrata in vigore, durata, disdetta
-
Prestazioni
-
Remunerazione con
-
-
costi fatturati
-
fatturazione
-
modalità di pagamento
-
-
Sistema di rapporti con
-
-
rapporti sul livello di servizio (rapporti standard)
-
altri (eventuali) rapporti
-
-
Conseguenze in caso di scostamento dal livello di servizio convenuto
-
Disposizioni per controllo dello SLA (audit SLA)
-
Disposizioni per la modifica dello SLA
-
Disposizioni per la risoluzione di conflitti
-
Protezione dei dati
-
Responsabilità e garanzia
-
Indennizzo
-
Diritto applicabile
-
Foro
-
Arbitrato
-
Confidenzialità, segretezza e pubblicazione
-
Nullità parziale delle disposizioni
-
Firme
-
Allegati
Modelli
Correlazioni
Modulo | Compito | Responsabilità del compito | Risultato | Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati |
---|---|---|---|---|
Esercizio IT | Elaborare il piano di esercizio | Responsabile dell'esercizio | Accordo sui livelli di servizio | Responsabile dell'esercizio, Committente, Capoprogetto, Rappresentante degli utenti |