Accordo sui livelli di servizio

Descrizione

Un accordo sui livelli di servizio (Service Level Agreement, SLA) è un tipo di accordo tra l'operatore e l'utente, rappresentato dal committente e dal rappresentante degli utenti. Lo SLA specifica i servizi che l'operatore deve fornire, definisce il loro livello di servizio (qualità del servizio) e formula eventuali misure e sanzioni in caso di mancato rispetto. I servizi concordati e i relativi livelli di servizio sono solitamente a pagamento.

Se l'esercizio è esternalizzato, gli SLA possono essere un fattore importante per valutare il potenziale operatore.

Contenuto

Il contenuto di un accordo è predefinito dall'organizzazione permanente. Nel caso di un fornitore esterno, potrebbe essere già in vigore uno SLA predefinito. Lo SLA può, tra le altre cose, contenere i seguenti punti:

  1. Preambolo con
    1. oggetto
    2. obiettivi
    3. partner
  2. Ambito di applicazione
  3. Entrata in vigore, durata, disdetta
  4. Prestazioni
  5. Remunerazione con
    1. costi fatturati
    2. fatturazione
    3. modalità di pagamento
  6. Sistema di rapporti con
    1. rapporti sul livello di servizio (rapporti standard)
    2. altri (eventuali) rapporti
  7. Conseguenze in caso di scostamento dal livello di servizio convenuto
  8. Disposizioni per controllo dello SLA (audit SLA)
  9. Disposizioni per la modifica dello SLA
  10. Disposizioni per la risoluzione di conflitti
  11. Protezione dei dati
  12. Responsabilità e garanzia
  13. Indennizzo
  14. Diritto applicabile
  15. Foro
  16. Arbitrato
  17. Confidenzialità, segretezza e pubblicazione
  18. Nullità parziale delle disposizioni
  19. Firme
  20. Allegati

Modelli

Correlazioni