Requisiti della soluzione

Descrizione

I requisiti della soluzione contengono, come risultato HERMES determinante, i requisiti funzionali e tecnici, ma anche altri elementi come proprietà, funzioni, ottimizzazioni e correzioni di difetti, disposizioni legali e norme tecniche specifiche che il futuro sistema o prodotto dovrà soddisfare. Contemplano ad esempio, i requisiti aziendali, quelli relativi all'esercizio, al supporto o alla sicurezza che confluiscono direttamente nella soluzione.

Nello sviluppo classico , i requisiti della soluzione sono sviluppati nel livello finale di dettaglio nella fase Progettazione sulla base dello studio e dell'analisi della situazione e, se necessario, sono successivamente aggiornati durante lo sviluppo della soluzione attraverso la gestione delle modifiche.

Nello sviluppo agile , i requisiti della soluzione sono sviluppati per la prima volta sulla base dello studio e dell'analisi della situazione nella fase Attuazione sotto forma di un « backlog iniziale del prodotto» di riferimento. Corrispondono a un elenco di requisiti prioritari inequivocabili, se necessario suddivisi in rilasci e ordinati in base ad aspetti aziendali specifici o ad altri aspetti e dipendenze logiche importanti. Nell'ambito dello sviluppo agile autonomo, sono continuamente aggiornati. Come risultato HERMES sono aggiornati in modo iterativo e incrementali. Successivamente hanno solo un carattere informativo e documentale.

Contenuto

Il contenuto è fortemente influenzato dal progetto e dal modo di procedere.

Contenuto possibile:

  1. Panoramica di tutti i mandati (eventualmente suddivisi per rilascio)
  2. Rilasci
  3. Descrizione
    1. Contesto aziendale e sistemico
    2. Effetti / Benefici
    3. Caso d'uso ( use case )
  4. Requisito con
    1. priorità
      (p. es. a seconda del tipo di requisito, del contesto generale, dell'importanza, dell'urgenza ecc.)
    2. Denominazione / Titolo
    3. Mandato / Numero d'identificazione
    4. Panoramica del prodotto / sistema
    5. Obiettivo da raggiungere
    6. Descrizione specialistica
      1. Testo libero
      2. Organizzazione, funzione, qualità ecc.
      3. Nel caso di un sistema:
        requisiti del piano di esercizio, dell'architettura della soluzione, dell'archiviazione dei dati, della progettazione della migrazione e requisiti del piano SIPD
      4. aspettative degli utenti
      5. consultazione degli utenti
    7. Descrizione funzionale
    8. Benefici / Valore aggiunto
    9. Rilevanza aziendale
    10. Criteri di accettazione
    11. Conformità del prodotto
    12. Termine di realizzazione
    13. Carico di lavoro stimato
    14. Criteri di test
    15. Altri aspetti e criteri

Modelli

Correlazioni