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Comitato di progetto

Descrizione

Il comitato di progetto è un ruolo di gruppi. I suoi membri assistono il committente nello svolgimento dei suoi compiti e comunicano le richieste dell'organizzazione che rappresentano. Il committente organizza e dirige le riunioni del comitato.

Responsabilità

  • Offrire consulenza e supporto al committente nello svolgimento dei suoi compiti.
  • Sostenere il progetto all'interno dell'organizzazione rappresentata garantendo la fruibilità delle informazioni.
  • Comunicare tempestivamente le richieste dell'organizzazione rappresentata.
  • Collaborare alla definizione delle soluzioni a eventuali problemi.

Competenza

  • Facoltà di chiedere la revisione o l'audit del progetto.
  • Facoltà di rivolgere raccomandazioni al committente:
    • in merito all'avvio e alla conclusione delle fasi del progetto;
    • sulle misure di mitigazione dei rischi (p. es. sull'utilizzo del controlling del progetto o di un gestore della qualità e dei rischi).
  • Facoltà di accedere a tutte le informazioni necessarie per la conduzione e la valutazione del progetto.
  • Facoltà di partecipare alle votazioni, se si ha il diritto di voto.n Abstimmungen mitwirken, sofern er stimmberechtigt ist

Capacità

  • Conoscenze del settore.
  • Conoscenza approfondita dell'ambito settoriale rappresentato.
  • Conoscenze di economia aziendale per assicurare un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse sul piano finanziario e del personale.
  • Conoscenze approfondite nell'ambito della conduzione di progetti.
  • Conoscenza di HERMES, idealmente grazie alla frequentazione di un apposito corso.
  • Spirito di squadra, capacità comunicative e di risoluzione dei conflitti.