Comitato esperti
Descrizione
Nel quadro dell'approccio classico, il comitato esperti è un gruppo di ruoli e assiste il capoprogetto valutando i risultati ottenuti.
I membri comunicano le richieste dell'unità organizzativa che rappresentano e il capoprogetto organizza e dirige le riunioni del comitato.
Responsabilità
- Offrire consulenza e assistenza al capoprogetto nel valutare le problematiche e i risultati di natura tecnica.
- Sostenere il progetto all'interno dell'organizzazione rappresentata garantendo la fruibilità delle informazioni.
- Comunicare tempestivamente le richieste dell'organizzazione rappresentata.
Competenza
- Facoltà di formulare raccomandazioni al capoprogetto in merito ai risultati da raggiungere.
- Facoltà di formulare raccomandazioni al capoprogetto sulle misure di garanzia della qualità.
- Facoltà di accedere a tutte le informazioni necessarie.
Capacità
- Conoscenza approfondita del settore e dell'ambito settoriale rappresentato.
- Conoscenze di economia aziendale per la valutazione dei requisiti definiti e l'assegnazione di priorità nonché per la valutazione delle varianti e della relativa economicità.
- Spirito di squadra, capacità comunicative e di risoluzione dei conflitti.