Gestore della qualità e dei rischi
Descrizione
Il gestore della qualità e dei rischi assiste il committente fornendo una valutazione indipendente del progetto. Raccomanda le misure necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Responsabilità
- Stabilire se le direttive dell'organizzazione permanente sono rispettate.
- Valutare l'approccio scelto e i risultati della gestione e dell'organizzazione di progetto nonché della collaborazione tra i soggetti coinvolti.
- Valutare in modo approfondito i processi legati alla conduzione, gestione e allo svolgimento del progetto presso tutti i soggetti coinvolti.
- Valutare i risultati del progetto dal punto di vista qualitativo.
- Valutare lo stato del progetto e le previsioni.
- Valutare i rischi.
- Formulare raccomandazioni sulle misure da adottare per poter gestire i rischi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Fornire un resoconto trasparente al committente.
Competenza
- Facoltà di formulare raccomandazioni al committente in merito all'avvio e alla conclusione delle fasi del progetto.
- Facoltà di formulare raccomandazioni al committente sulle misure da adottare.
- Facoltà di accedere a tutte le informazioni necessarie per la valutazione del progetto (contatto non mediato con tutti i soggetti coinvolti).
Capacità
- Conoscenze approfondite nell'ambito della gestione di progetti, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di controlling, garanzia della qualità e gestione dei rischi.
- Conoscenze di economia aziendale.
- Conoscenze approfondite di HERMES, comprovate da un attestato.
- Spirito di squadra, capacità comunicative e di risoluzione dei conflitti.
- Buone capacità redazionali (p. es. per redigere rapporti).