Skip to main content

Responsabile di sottoprogetto

Descrizione

Il responsabile di sottoprogetto si occupa appunto di un dato sottoprogetto per conto del capoprogetto. A tal fine, dispone di tutte le competenze che gli permettono di svolgere i compiti assegnatigli dal capoprogetto.

Responsabilità

  • Gestire il sottoprogetto per raggiungere gli obiettivi concordati con il capoprogetto (in termini di tempi, costi e qualità).
  • Attenersi alle linee guida concordate con il capoprogetto.
  • Assicurare un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse nel proprio settore di competenza.
  • Occuparsi del reporting relativo al proprio sottoprogetto e informare il capoprogetto sullo stato d'avanzamento dei lavori in modo esaustivo e a intervalli regolari, affinché questi possa svolgere i suoi compiti di gestione e comunicazione.
  • Mettere in atto le decisioni adottate a livello di conduzione e di gestione.

Competenza

  • Competenza decisionale nei settori definiti con il capoprogetto.
  • Facoltà di accedere a tutte le informazioni relative al proprio sottoprogetto.
  • Competenza decisionale sull'impiego delle risorse concesse per il sottoprogetto.
  • Responsabilità unica a livello di gestione e facoltà di impartire istruzioni nell'ambito del sottoprogetto senza interferire con l'auto-organizzazione del team di sviluppo (del sottoprogetto) nell'ambito dell'approccio agile.
  • Competenza decisionale nei settori definiti con il capoprogetto (nell'ambito delle competenze del capoprogetto).

Capacità

  • Conoscenza del contesto relativo al progetto.
  • Conoscenza delle direttive dell'organizzazione permanente inerenti al progetto e al funzionamento dell'applicazione o all'utilizzo del prodotto.
  • Conoscenze approfondite nell'ambito della gestione di progetti.
  • Conoscenze approfondite di HERMES, comprovate da un attestato.
  • Conoscenza delle prassi e dei metodi utilizzati nel progetto.
  • Conoscenza dei metodi e delle tecniche per la valutazione delle varianti e della loro economicità.
  • Capacità di prendere decisioni e d'imporsi.
  • Attitudine al comando.
  • Senso di responsabilità.
  • Capacità redazionali.