Business analyst
Descrizione
Specialista
Il business analyst è l'intermediario tra utente e produttore/operatore. Determina e assegna le priorità alle richieste dell'utente sulla base dei processi operativi e le trasforma in requisiti di sistema. Queste servono al produttore e all'operatore come base per la concezione e l'esercizio del prodotto, del servizio o del sistema IT.
Responsabilità
-
Definire i processi operativi, identificare i requisiti completi e garantire il coinvolgimento di specialisti, rappresentanti degli utenti e responsabili dei processi operativi
-
Documentare sistematicamente i risultati con metodi appropriati
-
Trasmettere le richieste agli uffici che proseguono il lavoro
Competenze
-
Accesso a tutte le informazioni necessarie
Capacità
-
Conoscenze approfondite del settore specifico
-
Conoscenza delle direttive dell'organizzazione permanente inerenti al progetto e all'operatività dell'applicazione (p. es. per acquisti, finanziamento, controllo di gestione, sicurezza)
-
Conoscenze approfondite di business analysis, dei rispettivi metodi e tecniche
-
Conoscenze di economia aziendale per la valutazione delle alternative e della loro redditività
-
Capacità d'identificare, valutare e assegnare le priorità alle richieste
-
Conoscenze della gestione di progetti
-
Conoscenze approfondite di HERMES (con certificato)
-
Spirito di squadra, attitudine alla comunicazione e alla risoluzione di conflitti
-
Buone capacità redazionali (p. es. documentazione delle le richieste)
-
Gestione di specialisti nel proprio settore di responsabilità