Elaborare il piano di organizzazione operativa
Scopo
Si descrive l'organizzazione operativa e si definisce la procedura necessaria alla sua realizzazione.
Idea di fondo
Il piano di organizzazione operativa descrive l'organizzazione strutturale e procedurale (i processi) necessaria allo sviluppo aziendale.
Nel piano di organizzazione operativa si illustra il genere di organizzazione operativa che si intende definire e quali modifiche verranno apportate a quello esistente. L'organizzazione operativa comprende i processi centrali, i processi di gestione e quelli di supporto.
Specifico a HERMES
Dopo l'elaborazione del piano di organizzazione operativa si documentano in modo dettagliato i vari processi. Le descrizioni dei processi possono essere elaborate già nella fase di Concezione e terminano nella fase di Realizzazione.
Attività
-
Elaborare il piano di organizzazione operativa
-
Analizzare gli effetti sull'organizzazione e verificarne la fattibilità
-
Concordare il piano di organizzazione operativa con gli stakeholder
Relazioni
Modulo | Compito | Responsabilità del compito | Risultato | Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati |
---|---|---|---|---|
Struttura organizzativa | Elaborare il piano di organizzazione operativa | Business analyst | Piano di organizzazione operativa | Rappresentante degli utenti, Responsabile dei processi operativi |