Analisi dell'acquisto
Descrizione
L'analisi dell'acquisto descrive tra l'altro la concreta necessità d'intervento, cosa deve essere acquistato, da chi e quando, come si presenta il mercato, quali altre condizioni quadro devono essere rispettate e quale procedura di acquisto deve essere utilizzata. L'analisi è definita con gli organi regolatori e di controllo degli appalti.
L'analisi dell'acquisto costituisce, nella sua qualità di complemento dello studio, la base per la decisione di avallare o meno la prosecuzione del progetto. Essa è anche il presupposto per l'elaborazione del piano di gestione e del mandato di esecuzione del progetto.
Contenuto
- Motivo per la pubblicazione del bando di concorso, necessità d'intervento
- Contenuto dell'acquisto
- Necessità di acquisto
- Oggetto dell'acquisto con tipo, stato e qualità
- Disponibilità sul mercato
- Offerenti e fornitori con
- possibili offerenti e fornitori
- fornitori attuali
- contratti in corso e loro durata
- requisiti posti agli offerenti
- scelta dei potenziali offerenti
- tipo di distribuzione desiderata
- Ruoli e loro responsabilità con
- compiti e responsabilità del capoprogetto
- compiti e responsabilità del team di progetto incluso dell'organo di contatto e coordinamento per offerenti e fornitori
- compiti e responsabilità della divisione degli appalti/acquisti
- Aspetti di pianificazione
- Aspetti finanziari
- Previsione preliminare approssimativa dei costi/previsione di economicità
- Aspetti relativi alla legislazione sugli appalti
- Standard dell'appalto
- Quali documenti saranno utilizzati nell'appalto?
- Come sono concepite le fasi della procedura di appalto?
- Forme di contratto
- Quali forme di contratto sono utilizzate?
- Definizione delle procedure:
- Come sono gestite le interdipendenze reciproche tra il procedura di appalto e altre procedure anteriori o posteriori?
- L'appalto cambia a seconda della variante di soluzione proposta dallo studio?
- Piano degli acquisti
- Procedura di appalto
- Procedura in caso di domande sul bando o sulla documentazione
Modelli
Correlazioni
Modulo | Compito | Responsabilità del compito | Risultato | Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati |
---|---|---|---|---|
Basi del progetto | Elaborare l'analisi dell'acquisto | Rappresentante degli utenti* | Analisi dell'acquisto | Rappresentante degli utenti*, Capoprogetto* |