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Piano di gestione progettuale

Descrizione

La preparazione iniziale del piano di gestione progettuale è caratterizzata dalla decisione sulla variante e sulla procedura nella fase Avvio. In particolare, la decisione sull'approccio, classico o agile, influenza l'esecuzione dei compiti e la struttura e il contenuto dei risultati.

Il piano di gestione progettuale contiene la pianificazione generale e le regole essenziali rispetto a metodi, tecniche, ruoli e strumenti stabiliti in funzione del progetto. Serve come base d'azione unitaria per tutti i partecipanti al progetto. Nell'ambito dell'organizzazione di progetto, garantisce che le responsabilità e la suddivisione dei compiti tra i beneficiari delle prestazioni, i fornitori interni delle prestazioni e, se del caso, i fornitori esterni siano regolati e documentati in modo sufficientemente chiaro. È costantemente concretizzato e aggiornato nel corso del progetto secondo il principio della pianificazione continua e della conduzione.

Nello sviluppo agile della soluzione, lo scadenzario della fase Attuazione è combinato con il piano dei rilasci (approccio agile). Questo piano dei rilasci specifica il perimetro dei rilasci e quando l'esercizio sarà attivato per ogni rilascio. Inoltre, precisa se nel progetto la decisione (facoltativa) di rispettare la scadenza di rilascio è obbligatoria o meno.

Alla conclusione della fase, il piano di gestione progettuale è adeguato alle mutate condizioni per procedere alla realizzazione della fase successiva. Prima di autorizzare la fase Conclusione, il piano di gestione progettuale è preparato e adattato per la conclusione del progetto.

Contenuto

  • Descrizione del progetto
    • Riassunto
    • Fasi e pietre miliari (approccio classico) o rilasci (approccio agile)
    • Avvio del rilascio sì/no (approccio agile)
  • Scenario con piano strutturale di esecuzione
  • Organizzazione di esecuzione con
    • organigramma di progetto
    • ruoli nell'organizzazione permanente e di progetto
    • attribuzione dei ruoli (compreso il team di sviluppo (approccio agile)
  • Struttura dei risultati del progetto
  • Obiettivi e direttive di qualità (per l'esecuzione)
  • Piano di verifica (CQ)
  • Piano di esecuzione con
    • piano delle scadenze
    • piano dei rilasci (approccio agile) con
      • rilasci
      • interdipendenze e presupposti
      • organizzazione
      • scadenze
  • Piano di spesa/budget approvato
  • Piano delle risorse
  • Piano degli acquisti
  • Piano di comunicazione
  • Gestione degli stakeholder (specifica al progetto)
  • Reporting
  • Direttive, metodi, strumenti di lavoro e strumenti
  • Garanzia della qualità
  • Gestione delle modifiche
  • Gestione dei rischi
  • Procedura di escalation
  • Gestione dei documenti

Risultati