Piano di gestione progettuale
Descrizione
La preparazione iniziale del piano di gestione progettuale è caratterizzata dalla decisione sulla variante e sulla procedura nella fase Avvio. In particolare, la decisione sull'approccio, classico o agile, influenza l'esecuzione dei compiti e la struttura e il contenuto dei risultati.
Il piano di gestione progettuale contiene la pianificazione generale e le regole essenziali rispetto a metodi, tecniche, ruoli e strumenti stabiliti in funzione del progetto. Serve come base d'azione unitaria per tutti i partecipanti al progetto. Nell'ambito dell'organizzazione di progetto, garantisce che le responsabilità e la suddivisione dei compiti tra i beneficiari delle prestazioni, i fornitori interni delle prestazioni e, se del caso, i fornitori esterni siano regolati e documentati in modo sufficientemente chiaro. È costantemente concretizzato e aggiornato nel corso del progetto secondo il principio della pianificazione continua e della conduzione.
Nello sviluppo agile della soluzione, lo scadenzario della fase Attuazione è combinato con il piano dei rilasci (approccio agile). Questo piano dei rilasci specifica il perimetro dei rilasci e quando l'esercizio sarà attivato per ogni rilascio. Inoltre, precisa se nel progetto la decisione (facoltativa) di rispettare la scadenza di rilascio è obbligatoria o meno.
Alla conclusione della fase, il piano di gestione progettuale è adeguato alle mutate condizioni per procedere alla realizzazione della fase successiva. Prima di autorizzare la fase Conclusione, il piano di gestione progettuale è preparato e adattato per la conclusione del progetto.
Contenuto
- Descrizione del progetto
- Riassunto
- Fasi e pietre miliari (approccio classico) o rilasci (approccio agile)
- Avvio del rilascio sì/no (approccio agile)
- Scenario con piano strutturale di esecuzione
- Organizzazione di esecuzione con
- organigramma di progetto
- ruoli nell'organizzazione permanente e di progetto
- attribuzione dei ruoli (compreso il team di sviluppo (approccio agile)
- Struttura dei risultati del progetto
- Obiettivi e direttive di qualità (per l'esecuzione)
- Piano di verifica (CQ)
- Piano di esecuzione con
- piano delle scadenze
- piano dei rilasci (approccio agile) con
- rilasci
- interdipendenze e presupposti
- organizzazione
- scadenze
- Piano di spesa/budget approvato
- Piano delle risorse
- Piano degli acquisti
- Piano di comunicazione
- Gestione degli stakeholder (specifica al progetto)
- Reporting
- Direttive, metodi, strumenti di lavoro e strumenti
- Garanzia della qualità
- Gestione delle modifiche
- Gestione dei rischi
- Procedura di escalation
- Gestione dei documenti