Specifica dettagliata
Descrizione
Nello sviluppo classico della soluzione, la specifica dettagliata descrive le proprietà funzionali e qualitative della soluzione. Si basa sui requisiti della soluzione e sulla progettazione del prodotto o, nel caso di progetti IT, sul piano del sistema e sull'architettura della soluzione. Descrive in modo così dettagliato il contenuto e la pianificazione da costituire una base affidabile per la realizzazione (sviluppo e adeguamento o sviluppo e parametrizzazione) della soluzione. La specifica dettagliata costituisce la base per elaborare descrizioni accurate dei casi di test.
Nello sviluppo agile di soluzioni la specifica dettagliata corrisponde in gran parte a un «sprint backlog» , ma dal punto di vista della gestione del progetto serve solo a documentare la pianificazione attuale di quei requisiti che il team di sviluppo ha selezionato in modo autonomo e che devono essere completati nell'ambito della rispettiva iterazione. È aggiornata in modo iterativo-incrementale nell'ambito del compito Gestire e controllare il progetto; in questo modo i requisiti delle precedenti iterazioni che sono già stati completati nel documento sono integrati da un nuovo capitolo.
Contenuto
Nello sviluppo classico, il contenuto della specifica dettagliata dipende dall'oggetto da realizzare e dal metodo utilizzato per la specifica. Inoltre, è possibile la seguente specificazione:
- Requisiti di dettaglio con
- requisiti dell'organizzazione
- requisiti funzionali
- requisiti qualitativi, condizioni quadro
Nello sviluppo agile, invece, il contenuto dipenderà dai metodi di sviluppo agile utilizzati.