Requisiti dell'organizzazione
Descrizione
I requisiti dell'organizzazione definiscono se è necessario un modello operativo nuovo o attualizzato oppure se l'organizzazione strutturale e quella procedurale cambiano. Comprendono quei requisiti contestuali, aziendali e organizzativi che rafforzano l'organizzazione interna nel quadro della futura soluzione e consentono alla soluzione stessa di essere più efficace.
Oltre ai classici aspetti strutturali e procedurali specifici dell'organizzazione, includono anche i requisiti di economicità, efficacia ed efficienza, nonché gli obiettivi dell'organizzazione permanente e la strategia organizzativa derivata dagli obiettivi. Spesso si manifestano in un modello operativo che fornisce il quadro in cui la nuova organizzazione deve essere inserita.
Contenuto
Il contenuto è fortemente influenzato dal progetto e dal modo di procedere.
- Situazione iniziale
- Orientamento del modello operativo pianificato/modificato
- Orientamento dell'organizzazione strutturale pianificata/modificata
- Orientamento dell'organizzazione procedurale pianificata/modificata
- Catalogo dei requisiti
Correlazioni
Modulo | Compito | Responsabilità del compito | Risultato | Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati |
---|---|---|---|---|
Organizzazione | Elaborare i requisiti dell'organizzazione | Business Analyst | Requisiti dell'organizzazione | Business Analyst, Rappresentante degli utenti* |