Servizio/Prodotto
Applicabilità
Lo scenario Servizio/Prodotto supporta l'esecuzione di progetti relativi allo sviluppo e alla messa a disposizione di un servizio o di un prodotto per rispondere alle esigenze specifiche di uno o più settori (esigenze dell'utente).
Esempi:
-
preparare e realizzare un grande evento
-
sviluppare un metodo, uno standard
-
acquistare e introdurre una soluzione SaaS (Software as a Service / soluzione Cloud), senza integrazione tecnica
Fasi e milestone
Lo scenario Servizio/Prodotto comprende le fasi e le milestone illustrate nella figura 10.
Le milestone sono correlate ai livelli gerarchici Guida, Gestione ed Esecuzione.
Moduli
Lo scenario Servizio/Prodotto è composto dai moduli presentati nella figura 11.
Lo scenario può essere adattato al progetto concreto. Se, ad esempio, non sono necessarie modifiche dell'organizzazione operativa, il modulo Struttura organizzativa può essere semplicemente eliminato.
Compiti
I moduli dello scenario Servizio/Prodotto comprendono i seguenti compiti:
Risultati
I moduli dello scenario Servizio/Prodotto comprendono i risultati raffigurati nel diagramma qui di seguito.
Il diagramma (figura 12) mostra i risultati dello scenario lungo tutte le fasi, come pure le principali connessioni logiche. Le connessioni formali non sono rappresentate.