Gestire i rischi
Scopo
La gestione dei rischi consente di identificare tempestivamente i rischi e di definire le contromisure per garantire il buon esito del progetto.
Idea di fondo
I rischi sono eventi futuri che, al loro insorgere, costituiscono un problema. I rischi di progetto riguardano lo svolgimento del progetto. I rischi di esercizio riguardano l'utilizzo dei risultati del progetto.
I rischi sono identificati e analizzati. A seconda della rilevanza di un rischio, si definiscono la strategia e le contromisure volte ad affrontarlo.
Specifico a HERMES
Alla fine di ogni fase viene svolta una verifica approfondita dei rischi, affinché si possa decidere l'avvio della fase successiva. La valutazione dei rischi è riportata nel rapporto di fase.
La gestione dei rischi è documentata in due risultati: il piano di gestione del progetto descrive come si esegue la gestione dei rischi mentre il rapporto sullo stato del progetto presenta i rischi effettivi.
Il committente può affidare la gestione dei rischi a un organo al di sopra delle parti. A tal proposito nomina un ufficio indipendente che riporta direttamente a lui. Questa misura è applicata mediante il modulo Guida del progetto con il compito Guidare il progetto.
Attività
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Acquisire informazioni in merito al progetto e al suo ambito
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Stabilire il processo di gestione dei rischi e le metriche per la valutazione dei rischi nel piano di gestione del progetto
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Identificare i rischi e raggrupparli per categoria di rischio. Analizzare i rischi, valutare le probabilità d'insorgenza e l'entità del danno potenziale e documentare i risultati nel rapporto sullo stato del progetto
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Definire nel rapporto sullo stato del progetto la strategia da adottare per ogni rischio (p. es. evitare, ridurre, delegare, accettare il rischio) e stabilire, commissionare e supervisionare le contromisure
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Comunicare periodicamente agli organi e alle persone competenti la valutazione della situazione di rischio mediante il rapporto sullo stato del progetto
Relazioni
Modulo | Compito | Responsabilità del compito | Risultato | Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati |
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Gestione del progetto | Gestire i rischi | Project manager | Piano di gestione del progetto | |
Gestire i rischi | Project manager | Rapporto sullo stato del progetto |