Decidere l'accettazione
Scopo
L'accettazione conclude la fornitura della prestazione nell'ambito del progetto e crea i presupposti per la chiusura del progetto.
Idea di fondo
L'accettazione avviene fra committente, produttore o fornitore e operatore del sistema. Regola come gestire gli impegni non ancora conclusi e come concludere la fornitura della prestazione.
Specifico a HERMES
L'accettazione avviene dopo la messa in esercizio e dopo il primo periodo di esercizio del sistema, nel quale sono identificati eventuali difetti.
L'accettazione è pianificata tempestivamente da parte di tutte le parti coinvolte.
In caso di bisogno si eseguono accettazioni differenziate (fra produttore e operatore, fra produttore e utente ecc.).
Attività
-
Definire l'organizzazione e le condizioni quadro per l'accettazione
-
Completare la lista di controllo per l'accettazione con ulteriori criteri
-
Preparare l'accettazione sul piano tecnico e organizzativo
-
Eseguire l'accettazione e mettere a verbale i risultati
-
Analizzare e classificare i risultati (p. es. in base alla classe di difetti, ai nuovi requisiti)
-
Decidere l'accettazione e i passi successivi
Relazioni
Modulo | Compito | Responsabilità del compito | Risultato | Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati |
---|---|---|---|---|
Organizzazione dell'introduzione | Decidere l'accettazione | Project manager | Protocollo di accettazione | Responsabile dell'esercizio, Rappresentante degli utenti, Responsabile dell'applicazione, Sviluppatore, Gestore della qualità e dei rischi |
Decidere l'accettazione | Project manager | Lista di controllo | ||
Decidere l'accettazione | Project manager | Decisione di gestione ed esecuzione del progetto | Gestore della qualità e dei rischi |