Elaborare la pianificazione degli acquisti

Scopo

La pianificazione degli acquisti garantisce il coordinamento degli acquisti necessari con la pianificazione del progetto e il rispetto delle direttive.

Dopo l'acquisto, la fornitura delle prestazioni è guidata mediante il modulo Gestione del progetto.

Le prestazioni che non richiedono alcun bando di concorso sono concordate per mezzo del modulo Gestione del progetto.

Idea di fondo

La pianificazione degli acquisti concretizza i compiti, le attività e i risultati ed è coordinata con gli organi regolatori e di controllo di gestione responsabili degli acquisti. Nella pianificazione degli acquisti vengono chiarite le questioni procedurali. Ad esempio:

  1. che cosa acquistare, in quali quantità e qualità
  2. l'eventuale esistenza di contratti e la loro durata
  3. una previsione dei costi per l'oggetto dell'acquisto
  4. il periodo/la durata d'utilizzo pianificata e se il finanziamento per l'insieme del procedimento è assicurato, inclusi i costi successivi
  5. il tipo di mercato e una previsione del numero di offerenti
  6. la composizione della documentazione per il bando di concorso e la persona responsabile per l'elaborazione e la verifica
  7. la procedura di concorso applicata
  8. in quale forma rispondere alle domande sui documenti del bando di concorso
  9. se sono previste trattative e presentazioni degli offerenti
  10. chi valuterà le offerte e come si svolgerà il processo decisionale

La pianificazione degli acquisti si svolge in conformità di direttive, procedure e scadenze interne e giuridiche.

Specifico a HERMES

La pianificazione degli acquisti è documentata nel piano di gestione del progetto se il servizio acquisti dell'organizzazione permanente non prevede un proprio piano di acquisti.

Attività

  1. Definire la procedura sulla base delle caratteristiche dell'acquisto, delle direttive, dell'organizzazione permanente e delle basi legali
  2. Concretizzare compiti, attività, e risultati; tenere in considerazione le direttive dell'organizzazione permanente e le basi legali
  3. Elaborare la pianificazione degli acquisti dal punto di vista delle scadenze e coordinarla con la pianificazione del progetto
  4. Pianificare le risorse di personale e finanziarie necessarie per gli acquisti
  5. Coordinare la pianificazione degli acquisti con gli organi regolatori e di controllo di gestione responsabili degli acquisti

Relazioni

Modulo Compito Responsabilità del compito Risultato Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati
Acquisti Elaborare la pianificazione degli acquisti Project manager Piano di gestione del progetto

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