Preparare la conclusione del progetto
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Scopo
Nell'ambito della preparazione della conclusione del progetto, sono svolte e documentate tutte le attività e le misure finali dal punto di vista formale, organizzativo e amministrativo, sono registrate le questioni ancora aperte e future pendenti. Sono trasmessi agli organi responsabili tutti i documenti e i risultati necessari, in modo da poter prendere la decisione di sciogliere l'organizzazione di progetto e concludere il progetto.
Idea di fondo
Il dossier dei documenti è riordinato e la documentazione del progetto è trasmessa all'organizzazione permanente.
Si valutano lo svolgimento del progetto e i risultati.
Tutte le pendenze relative al progetto sono trasmesse alle persone competenti in seno all'organizzazione permanente.
Osservazione:
- Per controllare il buon esito del progetto si deve verificare (p. es. da parte dell'organizzazione di applicazione), dopo un periodo congruo dalla sua conclusione, se si è prodotto l'effetto atteso dal committente. Questo controllo consiste ad esempio nell'effettuare una verifica approfondita degli obiettivi raggiunti o un calcolo retrospettivo.
Peculiarità di HERMES
La documentazione relativa alle esperienze di progetto è finalizzata. È stilata la valutazione finale del progetto.
Basi / Presupposti
Attività
- Aggiornare il dossier dei documenti.
- Trasmettere all'organizzazione permanente la documentazione di sistema utile per l'esercizio, la manutenzione e lo sviluppo ulteriore; archiviare la documentazione inerente allo svolgimento del progetto (piani di progetto, verbali, contratti, rapporti di fase ecc.) conformemente alle direttive di archiviazione stabilite dall'organizzazione permanente.
- Restituire all'organizzazione permanente le risorse (infrastruttura ecc.) non più necessarie.
- Revocare le autorizzazioni di accesso attribuite specificatamente per il progetto.
- Chiudere i sistemi di rilevamento dei costi, la contabilità del progetto, il reporting ecc.
- Elaborare la valutazione finale del progetto.
- Finalizzare le esperienze di progetto.
- Stabilire come pendenza cosa esaminare per controllare il buon esito del progetto, quali misure prevedere a tal fine e a chi farle attuare.
- Trasferire tutte le pendenze in sospeso, comprese le misure necessarie, dal progetto all'organizzazione permanente (ad es. all'attenzione dell'organizzazione di applicazione).
Correlazioni
Modulo | Compito | Responsabilità del compito | Risultato | Coinvolgimento nel conseguimento dei risultati |
---|---|---|---|---|
Gestione del progetto | Preparare la conclusione del progetto | Capoprogetto* | Valutazione finale del progetto | Capoprogetto*, Supporto di progetto |
Gestione del progetto | Preparare la conclusione del progetto | Capoprogetto* | Esperienze del progetto | Capoprogetto*, Committente*, Rappresentante degli utenti* |